1. Generale e campo di applicazione
Grazie per il vostro interesse. Con queste informazioni desideriamo informarla sul trattamento dei suoi dati personali. Per fornire questo sito web, trattiamo i dati personali in conformità con la legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG) e il regolamento europeo sulla protezione dei dati (DSGVO).
La dichiarazione sulla protezione dei dati si applica ai siti web, ai servizi e ai contratti della Global Sana, a meno che non siano menzionate dichiarazioni separate sulla protezione dei dati.
2. Responsabile e incaricato della protezione dei dati
Responsabile del trattamento dei dati è:
Global Sana AG
Thurgauerstrasse 30-32
8050 Zürich
Schweiz
E-mail: info@globalsana.ch
Website: www.globalsana.ch
Nel caso lei avesse domande riguardo il trattamento dei vostri dati, vi preghiamo di contattarci tramite l’indirizzo e-mail sopramenzionato oppure per posta all’indirizzo anch’esso sopramenzionato.
3. Quali dati personali sono coinvolti?
Utilizziamo i dati personali che lei stesso ci fornisce. Quando si utilizza il sito web e la newsletter, possono essere raccolti i seguenti dati:
- il nome del sito web visitato,
- l’indirizzo IP da cui si accede al sito web,
- La data e l’ora della visita,
- il nome del file,
- la notifica che il sito web è stato visitato con successo,
- il volume dei dati trasferiti,
- il sito web precedentemente visitato (URL di riferimento),
- il tipo e la versione del browser,
- Sistema operativo dell’utente,
- dati anagrafici (es. nome, indirizzo, e-mail).
4. Per quali scopi e su quale base giuridica trattiamo i dati?
Base legale: Scopo
- Nel contesto dell’avvio e dell’esecuzione dei contratti: dove applicabile, consulenza e supporto, valutazione del rischio, valutazione del credito, amministrazione e modifica del contratto, recupero crediti, gestione dei reclami, determinazione della soddisfazione del cliente.
- Per proteggere gli interessi legittimi: Individuazione di atti fraudolenti (prevenzione delle frodi), valutazioni delle relazioni con i clienti e del loro comportamento per ottimizzare i contratti e i prodotti, i servizi, i processi, la pubblicità dei propri prodotti.
- Consenso: Invio di newsletter e sondaggi di mercato e di opinione, per il trattamento di dati personali che richiedono una protezione speciale (dati sanitari) nella conclusione di contratti, esecuzione di contratti e trattamento di reclami.
- Requisiti legali: rispetto di diversi requisiti legali (ad es. legge sul riciclaggio di denaro, diritto di vigilanza sulle assicurazioni/requisiti di vigilanza della FINMA, obblighi di conservazione previsti dalla legge).
5. Forniamo i dati personali con terzi?
Non trasmettiamo i suoi dati personali a terzi non autorizzati. Conformemente al principio della necessità di sapere, i nostri dipendenti hanno accesso solo ai dati di cui hanno bisogno per svolgere i loro compiti. Per fornire i nostri servizi, ci basiamo sul trasferimento dei suoi dati. A seconda dello scopo, questo include ad esempio servizi IT, logistica e marketing. Qualsiasi terza parte coinvolta nei nostri processi elaborerà i vostri dati personali solo per nostro conto come noi stessi siamo autorizzati a fare. Prima della conclusione del contratto vengono controllati accuratamente la protezione e la sicurezza dei suoi dati quest’ultimi sono obbligati a rispettare le norme sulla protezione dei dati e le misure tecniche e organizzative in base allo stato dell’arte.
Se ci viene richiesto da agenzie governative (ad esempio, autorità, tribunali, ecc.), potremmo dover divulgare i suoi dati personali se siamo legalmente obbligati a farlo.
6. Usiamo decisioni automatizzate su casi individuali e profili?
Sì, alcuni dei suoi dati saranno trattati automaticamente per valutare alcuni aspetti, per esempio nei seguenti casi:
- Siamo obbligati a prendere certe misure in base ai requisiti legali e normativi (ad esempio la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo). A tal fine, sono richieste valutazioni dei dati (alla conclusione del contratto, durante la durata del contratto e in caso di esborsi).
- Compiliamo statistiche per poter fornire informazioni mirate sui prodotti. Questo permette una comunicazione adattata (incl. ricerche di mercato e d’opinione).
Vengono prese decisioni individuali automatizzate per l’avvio e l’esecuzione di contratti – ad esempio, le decisioni vengono prese automaticamente sulla base delle informazioni da voi fornite in merito alla conclusione del contratto, ai possibili rischi, all’importo dei premi e, nel caso caso, all’obbligo di pagare le prestazioni. Le decisioni automatizzate si basano su regole definite per la ponderazione delle informazioni (criteri attuariali di calcolo). Nel caso di decisioni automatizzate, lei ha il diritto di chiedere l’intervento di una persona dalla parte del responsabile, di esprimere il vostro punto di vista e di contestare la decisione.
7. Dove vengono trattati i suoi dati personali?
Se è necessario per fornire i nostri servizi, i vostri dati personali saranno trasferiti ai destinatari sopramenzionati in Svizzera, nell’UE e fuori.
Il trasferimento di dati a paesi terzi (al di fuori dell’UE) avviene solo se esiste un livello adeguato di protezione dei dati paragonabile a quello della Svizzera e dell’UE o se il destinatario garantisce per contratto una protezione dei dati equivalente (ad esempio utilizzando le clausole contrattuali standard dell’UE/ SCC).
8. Usiamo i cookies?
Sì, il sito web di Global Sana utilizza i cookie. I cookie sono file di testo che vengono collocati e memorizzati su un sistema informatico tramite un browser internet.
Numerose pagine e server Internet utilizzano i cookies. Molti cookie contengono un cosiddetto Coo-kie ID. L’ID di un cookie è un identificatore unico del cookie. Consiste in una stringa di caratteri con cui le pagine e i server Internet possono essere assegnati allo specifico browser Internet in cui il cookie è stato memorizzato. Questo permette ai siti web e ai server visitati di distinguere il browser individuale della persona interessata da altri browser internet che contengono altri cookie. Un browser internet specifico può essere riconosciuto e identificato attraverso l’ID unico del cookie.
Attraverso l’uso dei cookie, Global Sana può fornire agli utenti di questo sito web servizi più user-friendly che non sarebbero possibili senza l’impostazione del cookie.
Per mezzo di un cookie, le informazioni e le offerte sul nostro sito web possono essere ottimizzate a beneficio dell’utente. Come già detto, i cookie ci permettono di riconoscere gli utenti del nostro sito web. Lo scopo di questo riconoscimento è quello di facilitare agli utenti l’uso del nostro sito web. Per esempio, l’utente di un sito web che utilizza i cookie non deve reinserire i suoi dati di accesso ogni volta che visita il sito web, perché questo viene fatto dal sito web e dal cookie memorizzato nel sistema informatico dell’utente. Un altro esempio è il cookie di un carrello in un negozio online. Quest’ultimo ricorda gli articoli che un cliente ha messo nel carrello virtuale tramite un cookie.
La persona interessata può impedire in qualsiasi momento l’impostazione dei cookie da parte del nostro sito web mediante un’impostazione appropriata del browser Internet utilizzato e quindi opporsi in modo permanente all’impostazione dei cookie. Inoltre, i cookie che sono già stati impostati possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser internet o altri programmi software. Questo è possibile in tutti i comuni browser internet. Se l’interessato disattiva l’impostazione dei cookie nel browser internet utilizzato, di conseguenza non tutte le funzioni del nostro sito web possono essere completamente utilizzabili.
9. Proteggiamo i suoi dati personali?
Sì, abbiamo implementato ampie misure tecniche e organizzative secondo lo stato dell’arte. Per esempio, tutto il traffico di dati trasmesso attraverso il nostro sito web è criptato.
Tuttavia, la sicurezza completa non è economicamente fattibile. Se ci invia informazioni via Internet e/o con altri mezzi elettronici, esiste il rischio di danni, divulgazione e manipolazione.
10. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?
I dati vengono memorizzati ed elaborati per tutto il tempo in cui esiste lo scopo della raccolta dei dati e siamo obbligati a farlo a fine di disposizioni legali o contrattuali.
11. Di quali diritti dispone in relazione ai suoi dati personali?
- Diritto di conferma. Ogni persona interessata ha il diritto di ottenere dal responsabile del trattamento la conferma del trattamento dei dati personali che la riguardano.
- Diritto di accesso. Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto di ottenere dal responsabile del trattamento, in qualsiasi momento e gratuitamente, informazioni sui dati personali che la riguardano e una copia di tali informazioni.
- Diritto di rettifica. Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto di ottenere la rettifica senza indugio dei dati personali che la riguardano che sono inesatti.
- Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio). Ogni persona interessata ha il diritto di ottenere dal controllore la cancellazione senza ritardo dei dati personali che la riguardano.
- Diritto alla limitazione del trattamento. Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, a certe condizioni, di ottenere dal responsabile del trattamento la limitazione del trattamento.
- Diritto alla portabilità dei dati. Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto di ottenere i dati personali che la riguardano forniti dall’interessato a un responsabile del trattamento in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile a macchina.
- Diritto di opposizione. Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi legati alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano.
- Decisioni automatizzate in casi individuali, compresa la profilazione. Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto di non essere sottoposta a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.
- Diritto di ritirare il consenso secondo la legge sulla protezione dei dati. Ogni persona interessata nel trattamento dei dati personali ha il diritto di ritirare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.
Se la persona interessata desidera esercitare i diritti relativi alle decisioni automatizzate, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del controllore.
12. Informazioni sulla privacy per Facebook
Il nostro sito web utilizza funzioni di Facebook Inc, 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA. Quando richiamate le nostre pagine con i plug-in di Facebook, viene stabilita una connessione tra il vostro browser e i server di Facebook. Nel processo, i dati vengono già trasferiti a Facebook. Se hai un account Facebook, questi dati possono essere collegati ad esso. Se non volete che questi dati siano associati al vostro account Facebook, vi preghiamo di uscire da Facebook prima di visitare il nostro sito. Le interazioni, in particolare l’uso di una funzione di commento o il clic su un pulsante “Mi piace” o “Condividi”, sono anche trasmessi a Facebook. Potete saperne di più su https://de-de.facebook.com/about/privacy.
13. Informazioni sulla privacy per Instagram
Le funzioni del servizio Instagram sono anche integrate nel nostro sito web. Queste funzioni sono integrate da Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, 94025, USA. Se sei collegato al tuo account Instagram, puoi collegare il contenuto delle nostre pagine al tuo profilo Instagram cliccando sul pulsante Instagram. Questo permette a Instagram di associare la tua visita alle nostre pagine al tuo account utente. Vorremmo sottolineare che noi, come fornitore delle pagine, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi o del loro utilizzo da parte di Instagram.
Puoi trovare maggiori informazioni su questo nella politica sulla privacy di Instagram: http://instagram.com/about/legal/privacy/
14. Informazioni sulla privacy per LinkedIn
Nell’ambito della nostra offerta online, utilizziamo i servizi di marketing di LinkedIn, LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublin 2, Irlanda (“LinkedIn”).
Questi utilizzano i cookies, cioè file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer. Questo ci permette di analizzare il suo utilizzo del sito web. In tal modo possiamo, per esempio, misurare il successo delle nostre pubblicità e di mostrare agli utenti prodotti a cui erano precedentemente interessati.
In tal modo vengono registrate informazioni sul sistema operativo, il browser, il sito web visitato in precedenza (referrer-URL), quali siti web l’utente ha visitato, su quali offerte l’utente ha cliccato e la data e l’ora della visita al nostro sito web.
Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito web vengono trasferite in forma anonima a un server di LinkedIn negli Stati Uniti e lì memorizzate. LinkedIn non memorizza quindi il nome o l’indirizzo e-mail del rispettivo utente. Piuttosto, i suddetti dati vengono assegnati solo alla persona per la quale il cookie è stato generato. Questo non si applica se l’utente ha permesso a LinkedIn di elaborare i dati senza pseudonimizzazione o ha un account LinkedIn.
Puoi rifiutare l’uso dei cookie selezionando le impostazioni appropriate sul tuo browser, tuttavia tieni presente che con questa azionei potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Potete anche opporvi all’uso dei vostri dati direttamente su LinkedIn: https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out.
Informativa sulla privacy di LinkedIn Ireland Unlimited Company Wilton Place, Dublin 2 Ireland; https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy
15. E la newsletter?
Puoi iscriverti alla nostra newsletter. Le informazioni fornite nel processo saranno utilizzate per confermare l’iscrizione e per memorizzarla nella lista dei destinatari. È possibile annullare l’abbonamento in qualsiasi momento cliccando sul link contenuto in ogni newsletter.
16. Uso di Google Analytics (con funzione di anonimizzazione)
Abbiamo integrato il componente Google Analytics (con funzione di anonimizzazione). Google Analytics è un servizio di analisi web. L’analisi web è la raccolta, la compilazione e la valutazione dei dati sul comportamento dei visitatori nel sito web. Un servizio di analisi web raccoglie tra l’altro dati sul sito web da cui una persona interessata è arrivata a una pagina internet (il cosiddetto referrer), quali sottopagine del sito web sono state visitate o quanto spesso e per quanto tempo una sottopagina è stata vista. L’analisi web è utilizzata principalmente per ottimizzare un sito web e per analizzare i costi e i benefici della pubblicità su internet.
La società che gestisce il componente Google Analytics è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino, D04 E5W5, Irlanda.
Il controllore utilizza l’add-on “_gat._anonymizeIp” per l’analisi web tramite Google Analytics. Per mezzo di questa aggiunta, l’indirizzo IP della connessione Internet della persona interessata viene abbreviato e reso anonimo da Google se l’accesso alle nostre pagine Internet avviene da uno stato membro dell’Unione Europea o da un altro stato parte dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo.
Lo scopo del componente Google Analytics è quello di analizzare il flusso di visitatori del nostro sito web. Google utilizza i dati e le informazioni ottenute, tra l’altro, per valutare l’uso del nostro sito web, per compilare per noi rapporti online che mostrano le attività sul nostro sito web e per fornire altri servizi in relazione all’uso del nostro sito web.
Google Analytics imposta un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Cosa sono i cookie è già stato spiegato nei paragrafi soprastanti. Impostando il cookie, Google è abilitato ad analizzare l’uso del nostro sito web. Ogni volta che viene richiamata una delle singole pagine di questo sito web gestito dal responsabile del trattamento dei dati e in cui è stato integrato un componente di Google Analytics, il browser internet del sistema informatico dell’interessato viene automaticamente indotto dal rispettivo componente di Google Analytics a trasmettere dati a Google per l’analisi online. Nell’ambito di questo processo tecnico, Google ottiene la conoscenza di dati personali, come l’indirizzo IP della persona interessata, che Google utilizza, tra l’altro, per tracciare l’origine dei visitatori e dei clic e successivamente per consentire il calcolo delle commissioni.
Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni personali, come l’ora di accesso, il luogo da cui l’accesso ha avuto origine e la frequenza delle visite al nostro sito web da parte della persona interessata. Ogni volta che la persona visita il nostro sito web, questi dati personali, compreso l’indirizzo IP della connessione internet utilizzata dalla persona interessata, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali sono conservati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasmettere a terzi questi dati personali raccolti tramite la procedura tecnica.
L’interessato può impedire in qualsiasi momento l’impostazione dei cookie da parte del nostro sito web mediante un’impostazione appropriata del browser Internet utilizzato, come già spiegato nei paragrafi soprastanti, e quindi opporsi in modo permanente all’impostazione dei cookie. Una tale impostazione del browser Internet utilizzato impedirebbe anche a Google di impostare un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, un cookie già impostato da Google Analytics può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser internet o altri programmi software.
Inoltre, la persona interessata ha la possibilità di opporsi alla raccolta dei dati generati da Google Analytics e relativi all’uso di questo sito web, nonché al trattamento di tali dati da parte di Google e di impedire tale trattamento. A tal fine, l’interessato deve scaricare e installare un componente aggiuntivo del browser al link \[Google Analytics Opt-out Browser Add-on Download Pa-ge](https://tools.google.com/dlpage/gaoptout). Questo componente aggiuntivo del browser informa Google Analytics tramite JavaScript che i dati e le informazioni sulle visite ai siti web non possono essere trasmessi a Google Analytics. L’installazione del componente aggiuntivo del browser è considerata da Google come un’obiezione. Se il sistema informatico dell’interessato viene cancellato, formattato o reinstallato in un secondo momento, l’interessato deve reinstallare il componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics. Se il componente aggiuntivo del browser viene disinstallato o disattivato dalla persona interessata o da un’altra persona sotto il suo controllo, è possibile reinstallarlo o riattivarlo.
Ulteriori informazioni e le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati di Google si trovano alla voce Dichiarazione sulla protezione dei dati – Privacy Policy & Terms of Use – Google e alla voce Termini di servizio | Google Analytics – Google. Google Analytics è spiegato più dettagliatamente su questo link Google Marketing Platform – Unified Advertising and Analytics.
Stato Aprile 2022